La verità sull’amore di Marguerite Duras, 18 e 19 giugno a Spazio99

Costa Azzurra, anni ’60. Suzanna Andler, elegante donna sulla quarantina, è alla ricerca di una villa da affittare per le successive vacanze estive. Un agente immobiliare le propone una bellissima costruzione sulle colline alle spalle di Saint-Tropez, affacciata sul Mediterraneo: una dimora ideale per una famiglia che lui ritiene perfetta, ma donna si affretta a deluderlo precisando di essere una delle donne più tradite di tutta la Costa Azzurra. Da molti anni
infatti, il marito Jean, ricco imprenditore che si è servito di lei per tenere a galla la sua attività, intrattiene relazioni con altre donne, alcune delle quali anche conosciute da Suzanna.
Nella sontuosa villa, Suzanna, interpretata da Valentina Palmieri, viene raggiunta dal suo giovane amante Michel, interpretato da Nicola Fabbri, giornalista squattrinato, e comincia a fare i conti con se stessa: costretta a sottostare alle ipocrisie imposte dalle convenzioni sociali, ai suoi doveri di moglie e di madre, a una quotidianità che le è troppo stretta, la donna esprime il suo disperato bisogno di libertà, ma i dialoghi continuano a svolgersi in un intreccio di bugie tra lei, Michel, suo marito Jean, con la voce OFF di Fabio Farnè (che è anche al corrente della relazione fra i due) e Monique, interpretata da Fabiola Ricci, amica di Suzanna ma anche ex amante di Jean. Alla ricerca di un’impossibile emancipazione, Suzanna ci racconta delle mille sfumature di una storia d’amore. In un’atmosfera di spasmodica tensione al comunicare, sempre frustrata, questo monologo a tre voci ci conduce attraverso uno sguardo femminile in vertiginosa prossimità di paesaggi interiori profondamente sconvolti. La regia di Francesca Migliore, accompagnata dalle musiche originali di Roberto Passuti, ci restituisce questo passaggio di vita femminile che neutralizza la vita e la sospende ad un silenzio straniante.

18 e 19 giugno, ore 21

Spazio99, Via Curiel 15/2

Info e prenotazioni 3397746956 (wapp) teatrodellarabbia99@gmail.com

Categorie Teatro

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close