DOVE FINISCE LA NOTTE
Un ricordo di guerra
(da una storia vera)
spettacolo di teatro e video
di Antonio Koch
dal racconto “L’Americano” di Roberto Fiorini
con Nicola Fabbri e Micaela Piccinini
Regia Video Davide Savaidis
Regia teatrale di Francesca Migliore
San Giovanni in Persiceto, paese alle porte di Bologna, inverno tra il 1944 e il 1945.
Una famiglia di contadini, composta da madre, nonno e bambino di quattro anni; un padre inghiottito dal fronte russo che non ha lasciato tracce dietro di sé; una vita sospesa, fatta di piccole cose, in attesa di eventi che possono precipitarla da un momento all’altro nella paura e nel pericolo.
Improvvisamente, dal cielo, cade un paracadute e con lui Francis Cooper, un misterioso americano che parla una lingua sconosciuta. L’americano è gentile; la famiglia lo accoglie e lo nasconde ai Tedeschi, e in cambio il giovane uomo dà una mano nei campi e diventa un secondo padre per il bambino. Ma la grande Storia trascina con sé le piccole storie di questi personaggi, precipitandoli verso un finale sorprendente.
Questo spettacolo attraversa vari linguaggi, il teatro di narrazione, il video, la prosa, le canzoni dal vivo, proponendosi di ricostruire un ricordo di guerra realmente accaduto, raccolto dalle bocche dei protagonisti dallo scrittore Roberto Fiorini. Una vicenda drammatica ma brulicante di vita e di fede nella capacità di riscatto dell’uomo dagli orrori della guerra.
23 aprile 2022 Tag Teatro a Granarolo ore 21
Via S. Donato, 209/D, 40057 Granarolo dell’Emilia BO
Info e prenotazioni Telefono: 051 760577 http://www.teatroagranarolo.it
Info 3397746956 teatrodellarabbia99@gmail.com
Condividi:
